Il massimo da Windows 10 con le funzionalità facoltative

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Windows 10 contiene molti strumenti nascosti che permettono di fare di più e meglio. Per esempio le funzionalità facoltative, che sbloccano una serie di funzioni altrimenti inaccessibili.

Windows 10 ha già molte caratteristiche interessanti ma alcune, per esempio le funzionalità facoltative, sono nascoste fra le opzioni. Il motivo è semplice: Windows è un sistema operativo complesso, e mostrare tutte le opzioni possibili subito sarebbe impossibile. Per cui gli sviluppatori scelgono di inserire quelle usate più di rado all’interno di menù meno raggiungibili. Ma basta qualche minuto e un po’ di voglia di mettere le mani sotto al cofano per scoprire i punti più nascosti di Windows. Ecco come si aggiungono le funzionalità facoltative.

Raggiungiamo le funzionalità facoltative attraverso gli strumenti di sistema

Il modo più rapido per aprire le impostazioni di sistema è premere la combinazione di tasti WIN+I, ma possiamo raggiungerle anche facendole cercare a Cortana o facendo clic su tutte le impostazioni nel centro notifiche. Facciamo clic su sistema per accedere alle impostazioni.

funzionalità facoltative 02
Impostazioni di Windows 10

Nella schermata di sistema facciamo clic su App e funzionalità.

Funzionalità facoltative 03
App e funzionalità

Nella schermata che si apre dobbiamo scegliere la voce Gestisci funzionalità facoltative, che si trova in alto sotto al titolo.

Gestisci funzionalità facoltative
Gestisci funzionalità facoltative

 

 

Attendiamo qualche istante perché Windows generi la lista delle funzionalità facoltative installate e poi facciamo clic sul tasto Aggiungi una funzionalità per visualizzare quelle disponibili.

Aggiungi una funzionalità
Aggiungi una funzionalità

L’elenco di funzioni disponibili varia a seconda del sistema operativo e di quello che abbiamo già installato, ma due in particolare sono rilevanti: Strumenti grafici, pensata soprattutto per gli sviluppatori, e Hub di Insider che permette ai partecipanti al programma di ricevere notizie e aggiornamenti. Le altre riguardano soprattutto i caratteri aggiuntivi per le lingue. Scegliamo quelle che vogliamo installare facendo clic su

Installa
Installa

 

Quando installiamo una funzionalità sembra che scompaia. In realtà viene spostata nella schermata precedente. Per vederla torniamo indietro usando la freccia in alto a sinistra.

Ritorno alla schermata delle funzionalità
Ritorno alla schermata delle funzionalità

Nella schermata principale delle funzionalità facoltative possiamo vedere il progresso di installazione di quelle che abbiamo scelto. Ricordiamoci tuttavia che si tratta di funzioni di Windows 10 avanzate e opzionali e che difficilmente riusciremo a trovarle come App o programmi. Si tratta semplicemente di miglioramenti del sistema che vanno a integrare le funzioni esistenti.

Progresso installazione
Progresso installazione

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 16-07-2016

Redazione Milano